“Occhi sempre attenti a scoprire cose nuove”

Che cos’è lo scouting per i capi branco/cerchio dell’Emilia Romagna? Una recentissima indagine statistica dice che per il 60% di loro lo scouting è “roba da reparto”, per il 30% è “tecniche e costruzioni”, per il restante 10% “non lo so e non m’importa”.

Questa indagine è davvero molto recente… l’abbiamo appena inventata!!

Ma sarà poi così lontana dal vero?

In attività con i nostri lupetti e coccinelle non abbiamo dubbi di stare facendo scautismo, ma… ci poniamo mai la domanda di stare facendo specificamente scouting, ovvero “imparare facendo, privilegiando l’esperienza attraverso l’esercizio continuo dell’osservazione, della deduzione e dell’azione” (così ci dice il nostro regolamento metodologico)?

Si, la nostra Branca ha vari strumenti che, utilizzati al meglio, sono potenti mezzi per aiutare la crescita dei nostri bambini; tra di essi: l’attività a tema, l’attività natura, la caccia giungla e il volo bosco. Il Convegno metodologico regionale di gennaio avrà proprio lo scopo di aiutarci a comprendere e migliorare l’uso di tutti questi strumenti, confrontandoci con altri Vecchi Lupi e Coccinelle Anziane.

Sarà con noi anche Massimo Bertolucci, Akela d’Italia, che ci aiuterà nella riflessione e nell’approfondimento e in più ci racconterà cosa “bolle in pentola” a livello nazionale per il prossimo futuro.

Vi aspettiamo il 23 gennaio pronti per osservare, dedurre, agire… una meravigliosa giornata di scouting!

Letizia Goni, Nicola Catellani, don Andrea Budelacci

Incaricati e A.E. regionale Branca L/C

P.S.: Ma attenzione perchè in Branca L/C non c’è solo lo scouting: il 5-6 marzo ci saranno i week-end metodologici sulla Famiglia Felice e il Racconto raccontato! Trovate le notizie sul sito regionale.

No Replies to "“Occhi sempre attenti a scoprire cose nuove”"