Agesci e Focsiv contro la fame nel mondo

Nel comune obiettivo di sconfiggere ogni forma di povertà e di esclusione sabato 14 e domenica 15 maggio, scendi in piazza con noi per l’iniziativa “Abbiamo RISO per una cosa seria”, una campagna di raccolta fondi e sensibilizzazione a favore del diritto al cibo, giunta ormai alla sua IX edizione.

Gabriele Vattai, nostro referente per il Gruppo Scout Roma 119 parla così della sua esperienza a fianco della FOCSIV: “Da molti anni ormai sosteniamo la campagna Abbiamo RISO per una cosa seria. Lo facciamo non solo perchè riteniamo che sia estremamente educativo rendere partecipi i nostri ragazzi dei problemi del Sud del mondo, ma anche perchè ci teniamo ad essere un esempio di cittadinanza attiva per tutta la comunità. E’ un’esperienza assolutamente positiva perchè ci permette un momento di aggregazione divertente ma allo stesso tempo proficuo!”

Oltre ai gruppi AGESCI che, come questo, già ci sostengono da anni, abbiamo estremo bisogno di nuovi gruppi disponibili a scendere in piazza con noi per raccogliere fondi a sostegno dei contadini ecuadoriani: la crisi finanziaria e la netta diminuzione dei fondi alla cooperazione da parte del Ministero degli Affari Esteri stanno ostacolando molto la crescita di progetti, come il nostro, che non si concentrano sull’emergenza ma che mirano ad uno sviluppo duraturo. Ecco perchè abbiamo più che mai bisogno di voi!

Per questa edizione la FOCSIV continuerà a finanziare il progetto agro – ecologico per l’appoggio alla sovranità alimentare e la riduzione della pressione sull’ecosistema della zona di Muisne in Ecuador.

Di seguito il link al video che racconta la situazione in questa zona e i progressi del progetto da noi sostenuto grazie all’impegno di tanti Gruppi AGESCI che si mobilitano con noi ogni anno: http://www.youtube.com/watch?v=SYmhBBVu_go

Quest’anno la FOCSIV ha scelto di distribuire nelle piazza italiane, a fronte di un’offerta minima di 5 euro un kg di riso Coldiretti, l’Organizzazione degli coltivatori diretti a livello nazionale ed europeo, per mandare un messaggio sull’importanza che anche qui nel nord del mondo venga sostenuta la piccola agricoltura a dimensione familiare rispettosa dell’ambiente.

La scorsa edizione ha visto impegnati oltre 3.000 volontari tra scout, studenti, missionari, gruppi parrocchiali che hanno distribuito più di 96.000 kg di riso. Quest’anno unisciti a noi anche tu organizzando il tuo banchetto!

Scarica la scheda di partecipazione e rinviacela cortesemente in FOCSIV al più presto ma non oltre il 28 marzo.

Per maggiori informazioni contatta fin da ora allo 06 6877867 Francesca Tomaselli oppure scrivici all’indirizzo raccoltafondi@focsiv.it

No Replies to "Agesci e Focsiv contro la fame nel mondo"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.