Il racconto della route di Pasqua di Zona a Piacenza

“La bellezza del rischio!” Questo è il tema che ha accompagnato tutti i clan della zona di Piacenza nella Route di Pasqua di Zona di quest’anno. Siamo partiti in 150 fra capi e ragazzi di undici gruppi diversi; ci siamo divisi in sei clan misti e siamo partiti verso le valli Taro e Ceno.
Abbiamo scelto queste valli perché l’obiettivo della route è stato quello di andare ad animare e vivere le celebrazioni del triduo insieme alle piccole comunità di montagna della nostra diocesi. Abbiamo visitato dieci paesini intorno a Bedonia (provincia di Parma ma diocesi di Piacenza-Bobbio).
L’accoglienza da parte degli abitanti e la loro gioia nel vivere insieme a noi le celebrazioni del triduo ci hanno lasciato senza parole. Siamo partiti in sei direzioni diverse con lo stesso obiettivo: andare ad incontrare! Il tema del rischio ha accompagnato la nostra strada e il nostro servizio. Il rischio della relazione il Giovedì Santo, il rischio del dono il Venerdì, per concludere tutti insieme a Bedonia sabato sera con la veglia pasquale: il rischio dell’amore!
È stata una route bella e vera. Una route che ci ha messo in cammino e al servizio nello stesso tempo. Una route che ci ha dato la possibilità di incontrare tante persone, di ascoltare le loro storie; una route che ci ha aiutato a scoprire le tradizioni e la liturgia del triduo pasquale.
È stata una route di zona, perciò ha permesso ai capi ed ai ragazzi di conoscersi e confrontarsi, di tessere rapporti.
Abbiamo rischiato ed abbiamo osato nell’organizzarla; poi siamo partiti con tanta umiltà e con la voglia di fare che contraddistingue i nostri clan. È stata una bella route perché i rover e le scolte si sono spesi tanto per le persone incontrate, è stata una bella route perché i rover e le scolte hanno ricevuto tanto dalle persone incontrate.
Il nostro cammino era iniziato il Mercoledì delle Ceneri con la celebrazione insieme e si è concluso con la route nei giorni del triduo. Dobbiamo ringraziare tutti coloro che ci hanno ospitato ed hanno deciso di condividere insieme a noi la preparazione alla Pasqua.
È stato bello fare strada e servizio verso la Pasqua e condividere insieme nella veglia di Sabato la gioia della Risurrezione!

Leonardo Masini, Paola Chiesa, Don Federico Tagliaferri
Incaricati RS ed AE della zona di Piacenza

Guarda le altre foto

No Replies to "Il racconto della route di Pasqua di Zona a Piacenza"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.