In bici al Jamboree in Svezia

Questo è il racconto di una route lunga un anno, fatta di autofinanziamento e preparazione! Il noviziato “La Sorgente” del Cesena V ha pedalato lungo la Danimarca fino al Jamboree. Andiamo all’estero! è stata la nostra parola chiave, facciamo vivere un’esperienza forte ai nostri ragazzi. L’estate proponeva due eventi forti: la GMG a Madrid e il Jamboree, seppur non come veri partecipanti ma solo visitatori. Dopo un confronto interno e con i ragazzi, è stato deciso di vedere (per la prima volta per tutti) cosa fosse un Jamboree.
Per arrivarci, la strada scelta è stata la bici e il paese la Danimarca: così i 5 giorni prima di visitare il Jamboree abbiamo pedalato da Copenaghen verso nord e poi sud, scegliendo le mete più suggestive per scoprire il Paese, che ci ha donato luoghi incantevoli, un percorso abbastanza pianneggiante e moltissimo vento!

I paesi scandinavi sono alquanto cari, così tutto l’anno i ragazzi hanno promosso e partecipati ad attività di autofinanziamento: alcune di esse manuali – si sono scoperti ottimi lavoratori di fimo – altre più di accoglienza come aiutare il Comune di Cesena nella presentazione di un evento.
Un paio di uscite in bicicletta durante l’anno per allenarci e poi via..

Abbiamo regalato una maglietta ai ragazzi in cui abbiamo scritto “Noviziato la Sorgente toward Jamboree 2011”. Rossa come il colore della branca R/S, traspirante per la bici!La nostra uniforme per pedalare…
E davanti ai monumenti e alle città ci siamo fermati di spalle a fotografarci per far vedere che avevamo raggiunto una tappa dopo l’altra…
Ogni giorno abbiamo sperimento la Provvidenza e l’accoglienza del popolo danese e, infine, i ragazzi hanno potuto gustare che cosa volesse dire la fratellanza scout mondiale in un luogo come il Jamboree. Una delle emozioni più forti è stata visitare il campo delle fedi, dove diverse religioni si presentavano e dialogavano fra loro: vedere gli scout Sikh e mussulmani è stato sbalorditivo, quanto riscoprire con loro il messaggio universale che lo scoutismo porta nel mondo.

La strada come sempre è stata maestra di vita e di comunità, e l’incontro con i nostri fratelli e sorelle dal mondo ci ha fatto sentire partecipe di qualcosa di grande!

Giuditta e Lilly
maestre dei novizi, Cesena V – noviziato la sorgente

No Replies to "In bici al Jamboree in Svezia"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.