Noviziato Riolo Terme alla Gmg

Parlare della GMG per noi del noviziato di Riolo Terme 1 equivale a parlare di tutto l’anno appena trascorso.

Da quando i capi ci hanno proposto come route estiva di partecipare a questo grande evento, abbiamo cominciato a prepararci ad affrontarlo con lo spirito gusto, attraverso alcune uscite a tema dove abbiamo meditato sul messaggio del papa, la veglia alla Giornata Diocesana e la settimana comunitari. Tanti piccoli semi che hanno portato frutto alla GMG di Madrid.

Per le vie della capitale spagnola ci siamo imbattuti in una folla interminabile di giovani in festa, una festa molto diversa da come noi la concepivamo, una festa della fede!

Due milioni di persone legate da una sola cosa: l’affetto nei confronti del Papa. Un affetto che ha portato la folla a festeggiare con cori e grida di gioia il suo arrivo in Piazza Alcalà, ad inneggiare il suo nome quando la veglia è stata interrotta dalla pioggia ed a seguirlo nel silenzio dell’adorazione. Questo affetto per la figura di Benedetto XVI ha aiutato molti di noi a riflettere e a sentirsi più vicini alla Chiesa e al cammino di fede, filo conduttore di tutta la Giornata Mondiale.

Oltre agli interventi tenuti dal Papa, ci sono state utili le catechesi dei vescovi, i quali ci hanno incoraggiato a testimoniare nella nostra vita quotidiana la gioia di seguire Cristo.

Per la nostra branca, la branca R/S, la testimonianza è un elemento importante, in quanto la sperimentiamo attraverso il servizio e la comunità. Una comunità, la nostra, che è tornata dalla Spagna più unita che mai, grazie a un evento ecclesiale così grande, a cui pochi di noi avevano già partecipato, ma che ha aiutato tutti.

No Replies to "Noviziato Riolo Terme alla Gmg"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.