Uscita per i capigruppo

Si terrà il 19 e 20 novembre 2011 l’uscita per i capigruppo. Di seguito tutte le informazioni complete. Ricordati che l’iscrizione avviene tramite il nuovo gestionale eventi, BuonaCaccia.

– Luogo: Campogalliano (Via Chiesa Panzano, 9, 41011 Campogalliano MO) – vedi la cartina– Orari: ritrovo ore 15 di sabato 19 novembre, partenza ore 13 di domenica 20 novembre
– Modalità di iscrizione:  tramite sistema di iscrizione online agli eventi, BuonaCaccia. Clicca qui per accedere ed iscriverti
– Quota iscrizione: € 20 (da versare all’arrivo)
– Cosa portare: sacco a pelo, materassino, gavetta
– Note: Si partecipa in uniforme – Si partecipa a tutta l’uscita.
– Lettera di invito all’evento: scaricala cliccando qui o leggila qui sotto

Caro CapoGruppo,

conoscendo l’importanza e la delicatezza che il tuo ruolo richiede all’interno della Comunità Capi, anche quest’anno la Formazione Capi Regionale organizza l’Uscita per CapiGruppo per proseguire il cammino di formazione al ruolo già intrapreso negli scorsi anni,  sviluppare e approfondire i temi che ci spingono a metterci sempre in gioco.

Ormai da tempo, l’annuncio della Buona Novella non è prerogativa esclusiva degli assistenti ecclesiastici. Un ruolo centrale può e deve essere svolto dai capi scout. L’Agesci è preziosa e importante perché educa ragazzi nelle fasce di età in cui avviene prevalentemente l’iniziazione cristiana. L’obiettivo è provare a migliorare il cammino di iniziazione cristiana unendo le forze tra Associazione e Chiesa a livello locale. E’ un cammino con uno sguardo lungo, in cui siamo invitati a non riflettere tanto su quello che c’è o si fa ora, ma a guardare in alto cercando di migliorare le cose e le attuali dinamiche.

Tanti sono gli aspetti ai cui dare attenzione e cura come capi e come animatori della nostra Comunità Capi:

• Il ruolo chiave del capo come educatore della globalità della persona anche della dimensione di fede
  • La necessità da parte dei capi di acquisire alcune chiarezze essenziali sui contenuti di un itinerario di crescita di fede
  • La necessità di maturare in sé i tratti di una spiritualità del capo come educatore alla fede.

E’ tutto così semplice nello scoutismo:
la strada, il fuoco, l’amicizia, l’acqua di una fontana,
il canto lieve di una preghiera sussurrata,
la consapevolezza di condividere il Mistero che abita nel profondo
la vita di ciascuno di noi.

Lo spirito scout propone di crescere in cammino.

Per questo solo dei compagni di strada possono sperare di diventare veri missionari.

L’Uscita CapiGruppo è un’opportunità di approfondimento per la propria formazione, un’occasione di confronto insieme ad altri capi che condividono in questo momento lo stesso tipo di servizio, un modo per incrociare la propria strada con altri capi in cammino!

Vi aspettiamo numerosi!

Luisa e Simone – IIRR FoCA
e la Pattuglia Regionale FoCa

Per altre informazioni rivolgetevi agli incaricati di Formazione Capi della vostra Zona.

No Replies to "Uscita per i capigruppo"