Scout e terremoto: diario del 20 giugno

TERREMOTO: DIARIO 20 GIUGNO 2012
(a cura dell’inc. Comunicazione Agesci Emilia Romagna)

Le settimane passano, i turni si organizzano. Le squadre si succedono ed è forte l’impegno per garantire la continuità degli impegni presi. Alcuni di quelli che hanno già fatto servizio si rendono nuovamente disponibili e questo è molto bello. Di bisogno, come più volte detto, ce n’è tanto. “ARRUOLATEVI!” In cambio del vostro tempo offerto vi garantiamo di portare a casa un’esperienza unica!

Di seguito il racconto di Francesca Stefanini, che condivide con noi la sua esperienza.

Sono in servizio da qualche giorno presso la segreteria operativa AGESCI a Finale Emilia.
Da qui vediamo e coordiniamo tutte le disponibilità dei capi e degli R/S maggiorenni dell’Emilia Romagna. Attualmente siamo impegnati sul territorio in circa una trentina di capi. Dalla settimana prossima le disponibilità si abbassano fortemente mentre la temperatura cresce sempre di più…
Il cemento sotto i piedi scioglie le suole delle scarpe, di pomeriggio la temperatura nelle tende è quasi insopportabile, ci sono ancora molti anziani e persone con difficoltà fisiche nelle tendopoli.
Ogni giorno ci sono interi magazzini da sistemare, container che arrivano in continuazione da scaricare, aspetti organizzativi e burocratici complessi che ci sono stati affidati…
Colgo in modo profondo che la nostra presenza qui è fondamentale. Siamo carichi, abbiamo energia, sappiamo far sorridere, e questo dà sollievo alle persone che incontriamo.
Insieme ad una squadra di altri capi di Parma ed al nostro Assistente di Zona, domenica scorsa abbiamo celebrato la S. Messa in un campetto del paese, ai piedi di una Madonnina terremotata, insieme alle persone del campo.
Come ci ha ricordato Don Francesco, la nostra presenza qui può essere come quel granello di senape che gettato nel campo cresce e offre ombra e ristoro per le persone che lo circondano.
Allora coraggio capi ed RS, buttiamoci con generosità in questa esperienza di servizio e facciamo in modo che lo stile che ci contraddistingue possa davvero dare un po’ di sollievo a questa terra che bolle.
Buona strada,
Francesca

No Replies to "Scout e terremoto: diario del 20 giugno"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.