Inaugurazione busto di Baden Powell a Forlì

Chi è Baden Powell ??
Forse qualcuno dei nostri concittadini forlivesi, portando a spasso il suo cane nell’area verde tra viale Kennedy e viale Spazzoli si sarà posto questa domanda quando ha visto il cartello “Giardino Robert Baden Powell”.
( Il cartello è lì dal 2007 quando, per festeggiare il centenario della nostra associazione, la zona di Forlì si operò affinchè il nome di Baden Powell fosse abbinato ad un luogo pubblico, ma molti non sanno chi è……. e molti scout non sanno che c’è il suo giardino !!)

 

Noi scout lo conosciamo bene: è il fondatore del nostro movimento e per noi è semplicemente B.P.

Come il nostro mandato di cittadini ci impone, abbiamo cercato di interessarci al nostro territorio pensando di intervenire affinchè anche chi non è scout potesse conoscere l’opera della persona a cui il giardino è intitolato.

Così è nata l’idea di realizzare un piccolo angolo esplicativo e il noi Gruppo A.G.E.S.C.I. Forlì 6 che abbiamo le sedi nella Parrocchia Regina Pacis nelle vicinanze ci siamo messi in moto: dopo la necessaria richiesta al comune, i lupetti e le lupette hanno realizzato un mosaico da terra raffigurante il giglio simbolo dell’associazione, i rover e le scolte hanno pensato e decorato mattonelle in ceramica per spiegare il metodo educativo che ci contraddistingue, gli scout e le guide sono stati coinvolti nel busto vero e proprio mentre il piccolo recinto con scritta la Legge , la Promessa e i Motti è opera del M.A.S.C.I.

Finalmente il tutto è stato assestato: i mattoni della colonna portante sono stati firmati all’interno da ciascuno di noi a significare il nostro personale supporto a sostenere, vivere correttamente e promuovere l’opera di Lord Baden Powell.

Domenica 26 maggio la cerimonia d’inaugurazione ha reso pubblica la “nostra impresa”: la partecipazione di altri ” vecchi” scout del Forlì 6, del vicesindaco Biserna, del vescovo mons Lino Pizzi, del nostro assistente don Roberto Rossi e di amici e familiari, ci ha dato la possibilità di ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e aiutato nella realizzazione del nostro progetto.

Adesso di B.P. “c’è anche la faccia” !!

Il Gruppo scout A.G.E.S.C.I. FORLI’ 6

No Replies to "Inaugurazione busto di Baden Powell a Forlì"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.