I collezionisti scout, appassionati di scautismo

La base scout Cngei posta a Lungargine nel Parco La Fenice, in Padova, ha visto una straordinaria tavolozza costituita dalle camicie scout: Azzurre per Agesci e Masci, Verdi per Cngei, Kaki chiaro per Assoraider, Kaki scuro per Fse, Kaki doc per la Nuova Asci.
Nelle giornate del 14 e 15 Settembre si è svolta la “Giornata Nazionale del collezionismo scout” con l’esposizione di vetuste uniformi associative, antichi distintivi degli anni ‘20 del Cngei e dell’Asci, una documentata e affascinante esposizione di tematiche su francobolli e cartoline rigorosamente scout, raccolte dall’Aisf Associazione filatelici scout, mentre i fratelli del Centro Studi ed Esperienze scout “Baden-Powell” hanno fatto conoscere la nuova ristampa del libro: ROLAND PHILIPPS, Il sistema delle Squadriglie. Inoltre ai presenti è stato distribuito gratuitamente il film in DVD inedito ed esclusivo del Campo Nazionale 1948 del Cngei (Salice D’Ulzio) e dell’Ungei (Torino).


Ad organizzare il tutto è stata l’Aicos (Associazione italiana Collezionisti Scout) che da 23 anni raduna in sodalizio circa 150 soci appassionati di storia e di geografia scout. Nel raccogliere materiale dello scautismo italiano del passato, cerca di continuo nuovi incontri con Guide e Scout delle più disparate latitudini terrestri per scambiare un distintivo della promessa delle Isole Figj o un libro sui lupetti canadesi o una fibbia delle guide tailandesi. L’Aicos pubblica un notiziario, che ha il nome birichino di IL PELLICANO PATACCARO, ma che è tutt’altro che una rivista di maniaci di soli distintivi. Vi si possono trovare articoli e foto sullo Scautismo ed il Guidismo in Italia e nel mondo, sugli avvenimenti che hanno costellato la nostra storia, dai Campi Nazionali ai Jamborees, sulla vita del Fondatore, sugli illustratori scout e sulle varie associazioni che vivono come noi l’Avventura dello scautismo.
L’Aicos in questo incontro di Padova ha provveduto, secondo le indicazioni statutarie a nominare il nuovo Consiglio direttivo che ora è costituito da : Adriano Braga, Carlo Veronese e Achille Valentinetti. L’Aicos è presente sul Web all’indirizzo: www.aicos-italia.org, ma vale la pena anche aderire al centro d’interesse Facebook: Aicos collezionisti scout… naturalmente! Per prendere contatti scrivere a segreteria@aicos-italia.org. La quota annuale è di 20 € e vi accorgerete personalmente che si resta stupiti per ciò che si riceve in cambio! Articolo di Attilio Cardini

No Replies to "I collezionisti scout, appassionati di scautismo"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.