Pronti a partire

Eccoci ormai a meno di 48 ore dalla storica giornata in cui incontreremo il nostro Santo Padre.  Saremo davvero in tanti a raggiungere, da tutta Italia e con ogni mezzo, il colonnato più famoso del mondo. Pare che il Bernini avesse in mente proprio di abbracciarci, quando l’ha progettato.

Restituiremo l’abbraccio a Papa Francesco attraverso le parole dei Presidenti del Comitato nazionale, Matteo e Marilina:

“La bellezza del nostro camminare da pellegrini, del venire qui ad incontrare te, Papa Francesco, è il desiderio di abbracciare chi ogni giorno ci indica la strada maestra e ci invita a occuparci del mondo. Siamo nelle città, nei quartieri dove possiamo essere più utili, e in tanti paesi. Abitiamo le parrocchie e lì proviamo a fare la nostra parte”.

Padre Alessandro Salucci, Assistente nazionale Agesci, si rivolgerà così agli scout presenti in piazza:

“Mettersi in pellegrinaggio verso la tomba di Pietro è la volontà di lasciare una parte di noi stessi, del nostro orgoglio di esseri umani, per trovare un Dio a cui affidarsi. Questo Dio è il Dio di Gesù Cristo: è gioco, è avventura, è strada, è servizio.”

Consegneremo e leggeremo coralmente la “Preghiera per il Papa con il Papa”, sintesi di oltre 150 preghiere scritte per l’occasione dai gruppi scout di tutta Italia.

I Lupetti e le Coccinelle, pellegrini della gioia, consegneranno al Santo Padre il pane, frutto del lavoro dei contadini.

Gli Esploratori e Guide, pellegrini del bene, consegneranno la terra, quella dei nostri paesi, delle nostre città.

I Rover e le Scolte, pellegrini del dono, consegneranno al Santo Padre le bende, che ricordano quanto bene possiamo fare agli altri.

E poi… ascolteremo quello che vorrà dirci, chiederci, suggerirci, con la disponibilità dei discepoli pronti a lasciare le reti per seguirlo.

Per chi non ha la possibilità di esserci personalmente, l’evento può essere seguito su Twitter con l’hashtag #agescidalpapa e sulla nostra pagina dedicata a questo incontro . Prevista dalle ore 9.10 la diretta televisiva su TV2000 e on line in streaming su Repubblica.it.

No Replies to "Pronti a partire"