Questa notte… Gianni Mora la penultima Aquila Randagia ha preso il volo per il Cerchio dei Beati…

GIAMPAOLO MORA (Daino)

nato a Parma il 26 marzo 1928 salito al Padre 18 febbraio 2016
Entrato nello scoutismo a Parma nel 1941 invitato dal Cappellano della parrocchia di San Sepolcro Don Ennio Bonati (1915 – 1950) , che durante i suoi studi a Roma aveva conosciuto e divenuto amico fraterno di mons. Andrea GHETTI (Baden)

Insieme a Don Ennio partecipa alle attività dell’AQUILE RANDAGIE ed il 15 agosto 1941 durante il campo estivo in Val Codera pronuncia la sua Promessa Scout.

Terminato il conflitto bellico è fra i capi e gli AE che a Parma ricostruiscono l’ASCI.

Sempre a fianco di don Ennio fonda nell’ottobre del 1945 il Riparto Parma 3 “San Giorgio” Giampaolo (gianni per gli scout) diverrà Capo Riparto fino la 1950, anno in cui don Ennio, dopo una lunga e terribile malatia lascia la sua Route Terrena.

Venendo a mancare la presenza di don Ennio che oltre ad AE era anche l’Ente Promottore del Riparto decide, insieme   agli scout Parma 3, entra   nel Riparto Parma 5 “Max Casaburi” fondato e guidato da don Tarcisio Beltrame Quattrocchi (Aquila Azzurra)

Dopo aver partecipato ai Campi Scuola associativi e aver conseguito la nomina a capo fonderà il Clan nel gruppo Parma 5 e nel 1954 verrà nominato Incaricato regionale   della stampa.

Entrambi gli incarichi verranno da lui mantenuti fino al 1958, anno in cui riconsegna la tessera dell’ASCI all’allora Commissario Provinciale Rodolfo Vettori (1910 – 2009) ciò per non coinvolgere l’associazione in nessun modo nella sua scelta , decide di intraprendere la carriera politica nella segreteria giovanile della DC di Parma.

Successivamente verrà nominato deputato e senatore della Repubblica Italiana.

Nel settembre 215 la Presidenza dell’AGESCI lo inviterà a San Rossore, nel luogo dove si è svolta la Route Nazionale R/S, per l’intitolazione di un viale all’interno del parco dedicato alla Aquile Randagie.0

No Replies to "Questa notte... Gianni Mora la penultima Aquila Randagia ha preso il volo per il Cerchio dei Beati..."

    Leave a reply

    Your email address will not be published.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.