Organizzazione dei soccorsi sanitari negli eventi e nelle manifestazioni

La Regione Emilia Romagna, con Delibera 25/05/2015, n. 609, ha recepito l’Accordo Stato-Regioni recante “Linee di indirizzo sull’organizzazione dei soccorsi sanitari negli eventi e nelle manifestazioni programmate che fornisce indicazioni circa i criteri e le modalità di pianificazione dell’assistenza sanitaria da parte degli organizzatori di eventi e manifestazioni.

La delibera è stata trasmessa con nota della Regione Emilia Romagna dell’agosto 2015.

La definizione di eventi/manifestazioni contenuta all’art. 5 lettera a) dell’Accordo comprende “le iniziative di tipo sportivo, ricreativo, ludico, sociale, politico e religioso che, svolgendosi in luoghi pubblici o aperti al pubblico, possono richiamare un rilevante numero di persone“.

Solo alcune manifestazioni organizzate dalla nostra associazione possono rientrare senza alcun dubbio sotto questa definizione: tuttavia, si richiama l’attenzione sul fatto che le Aziende USL competenti stanno dando indicazione di comunicare lo svolgimento di tutte le manifestazioni, “indipendentemente dal numero di partecipanti e dal livello di rischio associato” (si veda ad esempio la nota dell’Azienda USL della Romagna prot. 33222 del 16.02.2016).

In ogni caso, quando necessaria, la la comunicazione dello svolgimento della manifestazione deve essere presentata almeno 15 giorni prima dell’inizio dell’evento al Servizio di Emergenza Territoriale 118, corredata dal calcolo del livello di rischio in base ai criteri contenuti nella tabella allegata alla Delibera.

Nel caso di evento con rischio “moderato/elevato” l’organizzatore deve presentare al 118 anche il Piano di soccorso riportante la descrizione dettagliata delle risorse e delle misure attuate (mezzi, squadre di soccorso, medici, …) e, qualora il rischio risulti “molto elevato”, ne deve acquisire la validazione.

I recapiti del Servizio Emergenza Territoriale 118, tratti dal portale web del 118 dell’Emilia Romagna, sono i seguenti:

Emilia Ovest coordinamento118emiliaovest@118er.it
Emilia Est coordinamento118emiliaest@118er.it
Romagna Soccorso coordinamento118romagna@118er.it
(tuttavia l’Azienda USL della Romagna con nota prot. 33222 del 16.02.2016 ha dato indicazione che le comunicazioni siano inviate tramite PEC all’indirizzo azienda@pec.auslromagna.it)

 

Il Servizio di Emergenza Territoriale 118 valuterà l’adeguatezza del Piano di soccorso sanitario (eventualmente) predisposto dall’organizzatore dell’evento, avrà la facoltà di formulare eventuali prescrizioni ed effettuerà la validazione del Piano, se necessaria.

 

Allegati:

No Replies to "Organizzazione dei soccorsi sanitari negli eventi e nelle manifestazioni"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.