Convegno AE 2017

Mercoledì 3 maggio 2017 a Pontecchio di Sasso Marconi (BO), presso la sede delle Missionarie dell’Immacolata – Padre Kolbe, si svolgerà un incontro degli Assistenti ecclesiastici dei gruppi scout AGESCI dell’Emilia-Romagna sul tema:

L’assistente nella Comunità Capi
accompagnare, discernere, integrare.

Alla luce della centralità della Comunità Capi come cardine della proposta educativa ma anche come luogo della formazione permanente di adulti educatori e testimoni cristiani, in questo Convegno si vuole riflettere sul ruolo che l’Assistente Ecclesiastico assume nel cammino crescita personale e comunitaria. Si affronteranno in modo particolare le potenzialità dell’interazione con il Capogruppo, le dinamiche collegate all’accompagnamento dei Capi in percorsi di discernimento sempre più posteriori alla Partenza, le modalità di connessione della Comunità con la Chiesa locale, il ruolo di mediazione nella conflittualità.

Due relatori di eccellenza animeranno la riflessione che aprirà il confronto:
Anna Perale, già Incaricata nazionale di Branca L/C e poi Capo Guida dell’Agesci, presidente della commissione che ha riscritto nel 1999 il Patto Associativo;
Padre Roberto del Riccio SJ, con un lungo passato vissuto nello scautismo, fino ad essere Capo e formatore Scout, oggi è docente di teologia e antropologia teologica presso la sezione San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale a Napoli.

Oltre agli Assistenti ecclesiastici Agesci, sono invitati al Convegno i Direttori dei Centri Diocesani di Pastorale Giovanile della Regione, i Quadri associativi nazionali e regionali, i Capi scout e laici interessati. Il confronto vuole raccogliere stimoli alla riflessione educativa ed ecclesiale, scambiare opinioni e alimentare il confronto con la più ampia realtà di cui l’associazione scout fa parte.

Scarica la locandina del convegno.

No Replies to "Convegno AE 2017"