Corso accensione in sicurezza di fuochi controllati – 2017

Per l’estate 2017 sono stati programmati n. 3 eventi formativi in materia di accensione in sicurezza di fuochi controllati, nelle seguenti date:

– 8 luglio dalle 9 alle 13 alla Base scout di Spettine, località Ca’ Ricò, Bettola.
Iscrizioni a questo indirizzo

– 8 luglio dalle 15 alle 19 presso la Direzione Regionale Vigili del Fuoco, Via Aposazza 3, Bologna
Iscrizioni a questo indirizzo

– 10 luglio dalle 18 alle 22 presso il Centro Unificato Protezione Civile, Via Cadore 75, Forlì
Iscrizioni a questo indirizzo

 

Considerato che, per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà, quest’anno i corsi si svolgeranno in periodi piuttosto avanzati rispetto alla partenza dei campi, vi diamo alcuni suggerimenti per gestire meglio questa fase.

1. Ricordiamo che, ai sensi del Piano AIB vigente, è nella facoltà del Sindaco valutare la congruità di corsi più generici rispetto a quelli organizzati nelle date comunicate, come ad esempio quelli in materia antincendio previsti dal D. Lgs. 81/2008
2. E’ comunque opportuno inviare la comunicazione al Sindaco (scaricabile da qui) entro i 30 giorni antecedenti l’inizio del campo, anche se un’unità non disporrà di Capi formati sull’accensione fuochi se non dopo i corsi programmati: in questo modo opererà il silenzio-assenso quantomeno per lo svolgimento del campeggio.

In pratica, se un’unità non ha proprio nessun attestato di formazione da poter produrre al Sindaco, dalla predetta comunicazione dovrà essere eliminato il paragrafo che recita:

Considerato quanto previsto dal punto 6.2 del Piano di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi per il periodo 2012-2016, approvato con delibera della Giunta Regionale n. 917 del 2 luglio 2012 e prorogato con delibera n. 2319 del 21/12/2016, si chiede l’autorizzazione all’accensione di fuochi nel suddetto terreno / in prossimità della suddetta casa. Si allega a tal fine la documentazione comprovante la formazione acquisita in materia.

Non appena si riceverà l’attestato della formazione svolta, si potrà mandare al Sindaco un’altra lettera simile a questa:

Facendo seguito alla comunicazione già inviata in data _____, considerato quanto previsto dal punto 6.2 del Piano di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi per il periodo 2012-2016, approvato con delibera della Giunta Regionale n. 917 del 2 luglio 2012 e prorogato con delibera n. 2319 del 21/12/2016, si chiede l’autorizzazione all’accensione di fuochi nel suddetto terreno / in prossimità della suddetta casa. Si allega a tal fine la documentazione comprovante la formazione acquisita in materia.

In merito alla partecipazione ai corsi di Rover e Scolte maggiorenni, di per sé i contenuti e la struttura del corso non sono tali da impedire una loro partecipazione, anzi il conoscere la normativa e i comportamenti più corretti per ridurre il pericolo incendi al campo potrebbe aiutarli a svolgere un servizio maggiormente consapevole. Quello che però non è opportuno e non si deve fare è utilizzare l’attestazione dei Rover e delle Scolte ai fini di ottenere l’autorizzazione all’accensione dei fuochi, per ovvie ragioni  legate al carico di responsabilità dello staff capi. Staff che esercita la piena responsabilità educativa di tutte le attività dell’unità.

No Replies to "Corso accensione in sicurezza di fuochi controllati – 2017"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.