6° Convegno nazionale Assistenti ecclesiastici

Non siamo in un’epoca di cambiamento,

ma in un cambiamento di epoca”.

Carissimi,

mentre la Chiesa Italiana si trova impegnata nella preparazione delle Settimane sociali, che si terranno a Cagliari in ottobre sul tema del lavoro, l’AGESCI prosegue sul fronte educativo per la formazione umana e cristiana dei nostri giovani.

L’invito ora è quello a interrogarsi sui compiti che attendono nell’immediato futuro ogni credente e su come affinare strumenti e linguaggi per animare l’evangelizzazione del terzo millennio.

L’azione pastorale di ogni giorno ci conferma che il messaggio di salvezza portato da Cristo, di cui la Chiesa è testimone e depositaria, si fa sempre più sfumato nella percezione degli uomini e delle donne del nostro tempo. Papa Francesco ci ricorda sempre che proprio nei momenti difficili è necessario attingere alle risorse profonde della Fede, la quale suscita speranza e insegna a vedere il tanto bene che Dio compie anche nel nostro tempo.

Papa Francesco con l’esortazione post-sinodale Amoris Laetitia ha riportato al centro dell’azione pastorale della Chiesa il tema del ‘Discernimento’. Attorno a questa modalità di approccio alla vita cristiana il dibattito ecclesiale è molto vivace.

Come Associazione abbiamo proposto alle comunità capi di iniziare a prendere dimestichezza con questo stile, attraverso la produzione di un documento e un lavoro che le coinvolgerà per l’intero anno 2017-2018.

Il periodico Convegno Nazionale degli Assistenti ecclesiastici si inserisce in questo cammino di Chiesa e di associazione e ha come titolo “Il discernimento: uno stile di presenza per gli Assistenti ecclesiastici”.

L’incontro si svolgerà presso l’Istituto Madonna del Carmine, Via Doganale, 1 – Ciampino (RM) dalle ore 15.00 di mercoledì 11 alle ore 17.00 di giovedì 12 ottobre 2017.

Il Convegno sarà preceduto da due momenti formativi specifici:

Emmaus 1

10 – 11 ottobre – un momento introduttorio rivolto a coloro che iniziano (o hanno appena iniziato) il ministero di AE in un Gruppo scout e desiderano conoscere più da vicino le opportunità pastorali che il metodo scout offre attraverso l’attività proposta dall’AGESCI;

Emmaus 2 

11 ottobre – un momento di approfondimento e confronto per coloro che già da qualche tempo svolgono il ministero di AE in un Gruppo scout e desiderano approfondire più direttamente tematiche d’interesse e portata ecclesiale in riferimento al proprio operare all’interno dell’AGESCI.

In allegato il volantino dell’evento, con le prime informazioni. Vi chiediamo di formalizzare la vostra iscrizione utilizzando il link alla scheda online entro il 25 settembre p.v.

No Replies to "6° Convegno nazionale Assistenti ecclesiastici"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.