Da uomo a uomo: il Clan di Albinea per l’integrazione

Durante l’estate del 2017 il clan “Il Giullare” del gruppo Albinea 1 ha partecipato a un campo di servizio a Reggio Calabria, dove ha svolto attività di assistenza ai migranti nei centri di accoglienza per minori stranieri non accompagnati (MSNA) e nelle zone del porto, offrendo anche assistenza durante lo sbarco della notte fra il 4 e il 5 Agosto.
Con la volontà di continuare questo servizio anche sul nostro territorio, il clan “Il Giullare” ha partecipato a all’iniziativa dell’Unione Colline Matildiche “Make your own space – idea – dream” che offriva il finanziamento  per 3 progetti organizzati da giovani che riguardassero i temi:
• Cultura
• Educazione
• Ambiente
• Nuove Tecnologie
• Tempo Libero, Turismo e Sport
• Comunicazione
• Spazi collaborativi (co-working, spazi per studenti…)
• Solidarietà.
Il progetto con il quale i ragazzi del clan “Il Giullare” hanno vinto il bando si chiama “Integr-Azione!” e prevede l’inserimento dei profughi e richiedenti asilo presenti sul territorio albinetano nella comunità attraverso attività di servizio e di conoscenza di costumi, culture e leggi, sempre in un’ottica di scambio reciproco e non di rapporto unidirezionale.
All’interno del progetto “Integr-Azione!” sono inclusi anche la creazione di un docufilm e l’organizzazione di due eventi, di cui il primo è quello che vi presentiamo. “Da uomo a uomo – Non solo numeri” sarà una serata di confronto e testimonianza sulle migrazioni con gli organizzatori del campo di servizio a Reggio Calabria a cui i ragazzi del clan “Il Giullare” hanno preso parte. Parleranno Enzo Romeo (Medico responsabile per gli sbarchi, Croce Rossa Italiana) Angela Bruna Labate (Referente Coordinamento Ecclesiastico Sbarchi, diocesi di Reggio Calabria-Bava) e Fabio Siclari (Capo scout settore Protezione Civile, zona “Terra del Bergamotto”).
Nei giorni precedenti e successivi all’evento sarà possibile visitare nella Sala Civica di Albinea (via Morandi, 9) la mostra con le foto dell’esperienza a Reggio Calabria del clan “Il Giullare”.
Giovedì 8/02 dalle 9 alle 19.
Venerdì 9/02 dalle 9 alle 13
Sabato 10/02 dalle 9 alle 13
Domenica 11/02 dalle 15 alle 19″

No Replies to "Da uomo a uomo: il Clan di Albinea per l'integrazione"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.