Convegno Assistenti Ecclesiastici 2018: La dieta del Vangelo

Dal discernimento individuale
al discernimento comunitario

Giovedì 24 maggio 2018, presso la sede delle Missionarie dell’Immacolata – Padre Kolbe, in Via Giovanni XXIII, 19 a Pontecchio, frazione di Sasso Marconi (BO), si terrà la quinta edizione del Convegno Regionale Assistenti Ecclesiastici Agesci sul tema:

La dieta del Vangelo
Dalla porta stretta alla cruna dell’ago, non tutte le scelte portano al peso forma

Ci vuole un certo fisico per passare dalla porta stretta: sarà necessario essere piccoli, leggeri, senza alcun tipo di sovraccarico. E quanto dovrà essere sottile quel cammello per passare addirittura dalla cruna di un ago? Serve una dieta ferrea, una serie di scelte da fare e da sostenere nel tempo, escludendo ciò che appesantisce e alimentandoci solo di ciò che ci rende leggeri. Non basterà essere credenti, dovremo essere credibili testimoni. Non basterà la nostra capacità di giudizio, occorrerà un passo verso l’alto nelle nostre facoltà di scelta, un passo assieme all’altro nelle nostre decisioni.

Per gli Assistenti Ecclesiastici un ruolo essenziale: l’accompagnamento del e nel discernimento, all’interno delle Comunità Capi.

Scarica la locandina dell’evento

Programma della giornata

Ore 9.30          Accoglienza e iscrizioni

Ore 10.00        Prima relazione. La porta stretta della propria e altrui fragilità e la sua integrazione come via educativa. Per i capi e le capo una cruna dell’ago è la disponibilità al dialogo a valle di una chiara scelta di fede. Per gli AE una cruna dell’ago è la capacità di accogliere valorizzandola la fragilità che accomuna il prete ai capi.

Ore 11.30        Lavori di gruppo

• fragilità e testimonianza: cosa sono chiamato a testimoniare?
  • fragilità e credibilità: cosa mi rende credibile?
  • le morti dell’educatore: quando e come sono chiamato a morire?

Ore 13.00        Pranzo

Ore 14.30        Feedback dai gruppi di lavoro e seconda relazione. L’accompagnamento delle persone in situazioni di frontiera alla luce della fragilità assunta da Dio in Cristo: le situazioni di frontiera da accogliere, accompagnare e integrare nella verità del Vangelo; la Chiesa è più dell’Agesci; l’associazione è più di una federazione di Comunità Capi; Comunità e vita personale nella fede.

Ore 16.00        Chiusura

I relatori invitati:

Padre Roberto del Riccio SJ, originario di Bologna è stato esploratore, rover, capo unità e formatore a livello regionale e nazionale, fino all’ingresso, nel 1989, nella Compagnia di Gesù. Attualmente è docente di teologia e antropologia teologica presso la sezione San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale a Napoli.

Padre Pino Piva SJ, nato a Latina nel 1964, sacerdote dal 1989, Gesuita dal 1996. Formazione teologica in Italia, successivamente a Madrid (P.U. Comillas) e poi come guida di Esercizi Spirituali Ignaziani a Guelph (Loyola House) – Ontario – Canada. Dottorato in teologia nel 2008 a Napoli (PFTIM – S. Luigi). Attualmente è coordinatore nazionale dell’apostolato degli Esercizi Spirituali Ignaziani/Spiritualità Ignaziana. Vive e lavora a Villa San Giuseppe, Bologna.

No Replies to "Convegno Assistenti Ecclesiastici 2018: La dieta del Vangelo"