RTT2019 – Incontrarsi e dialogare sui bisogni formativi

Sabato 2 marzo 2019 si svolgerà, presso la Chiesa di Nostra della Fiducia in via Tacconi a Bologna, il Regional Training Team RTT, che riunirà tutte gli staff dei campi di formazione per educatori e soci adulti della regione Emilia Romagna.

I numero di coloro che scelgono di spendere il loro tempo all’educazione dei capi scout sono impressionanti per la nostra regione: 242 formatori per 35 eventi formativi svolti nell’anno che portano 896 capi dall’Emilia-Romagna e da tutti Italia.

In particolare, l’RTT 2019 sarà animato attreverso un nuovo format. Sei formatori regionali che hanno una profonda esperienza in campi per capi ci aiuteranno con brevissimi “speech” di 10 minuti ad entrare nel vivo del tema della giornata: come organizzare un evento formatore e leggere i bisogni dei capi.

Tramite un percorso di suoni, immagini e parole, cercheremo di evocare pensieri e riflessioni su come leggere i giovani capi di oggi ed aiutarli a sviluppare il loro percorso formativo.

Sabato 2 marzo si svolgerà a Bologna, presso la Chiesa di Nostra Signora della Fiducia in via Tacconi, il Regional Training Team (RTT), che riunirà tutte gli staff dei campi di formazione per educatori e soci adulti della regione Emilia Romagna.

I numeri di coloro che scelgono di spendere il loro tempo nell’educazione dei capi scout sono impressionanti per la nostra regione: 242 formatori per 35 eventi formativi svolti nell’anno che portano 896 capi dall’Emilia-Romagna e da tutti Italia.

Superare l’autoreferenzialità per essere formatori migliori

Certo non bisogna cadere nell’errore di pensare all’RTT come un semplice incontro autoreferenziale fra formatori; anzi, la presenza di questi Capi a Bologna significa scegliere di migliorarsi anno dopo anno, campo dopo campo e farlo insieme ad altri capi con esperienze e storie diverse. Ecco perché un ulteriore obiettivo che la Formazione Capi regionale si pone è quello di tessere relazioni durature con tutti i formatori, anch’essi attori preziosi dell’educazione dei nostri ragazzi.

Incontrarsi e dialogare sui bisogni formativi dei capi, oggi.

In particolare, l’RTT 2019 sarà animato tramite un nuovo format. Sei formatori regionali che hanno una profonda esperienza in campi per capi ci aiuteranno con brevissimi “speech” di 10 minuti ad entrare nel vivo del tema della giornata: come organizzare un evento formatore e leggere i bisogni dei capi.

Tramite un percorso di suoni, immagini e parole, cercheremo di evocare pensieri e riflessioni su come leggere i giovani capi di oggi e aiutarli a sviluppare il loro percorso formativo.

Daniela Dallari e Francesco Ghini

Incaricati Regionali Fo.Ca

No Replies to "RTT2019 - Incontrarsi e dialogare sui bisogni formativi"

I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.