Le Piccole Orme

Logo P.O. Emilia-Romagna

LE PICCOLE ORME

Le Piccole Orme sono brevi campetti regionali rivolti ai Lupetti e alle Coccinelle di almeno 10 anni d’età che stiano vivendo il terzo momento della propria Progressione Personale, e sono proposte come esperienza all’interno della Pista e del Sentiero Personale.

IN EMILIA-ROMAGNA

Le Piccole Orme nella nostra regione sono rivolte esclusivamente ai lupetti e coccinelle del PENULTIMO anno di Branco/Cerchio, quindi di almeno 10 anni compiuti o da compiere entro l’anno, che stanno vivendo o si apprestano a vivere il terzo momento delle Progressione Personale.

Perché?

Questa scelta a livello regionale è dovuta al fatto che, proponendo le nostre Piccole Orme durante il periodo estivo, ci potrà così essere il giusto tempo per la ricaduta dell’esperienza all’interno del Branco/Cerchio, alle Vacanze di Branco/Cerchio e nell’anno successivo; come da estratto dell’Allegato 3 del Regolamento Metodologico: Per far sì che questi obiettivi possano essere raggiunti e vissuti dal bambino nel proprio Branco/ Cerchio, è essenziale che la partecipazione ai campetti avvenga in tempo utile per permettere la ricaduta dell’esperienza all’interno dell’unità.

Ad ogni Piccola Orma possono partecipare al massimo 2 Lupetti/Coccinelle della stessa unità.

GLI OBIETTIVI

• sviluppare l’acquisizione di nuove abilità da mettere a disposizione del proprio branco e cerchio;

• promuovere se stessi giocandosi in una dimensione nuova rispetto a quella conosciuta del proprio branco e cerchio;

• educare alla disponibilità all’altro attraverso l’incontro ed il confronto di molte realtà.

Per saperne di più sulle Piccole Orme, scarica il Vademecum e il Sussidio

› CANTA CON NOI, BATTI LE MANI – Espressione e musica

› CON GIOIA E LEALTÀ INSIEME A… – Scoperta di ciò che è diverso (in collaborazione con il Settore Internazionale)

› TESTA, CUORE E MANI – Fede e narrazione di sé – Piccola Orma abbinata al laboratorio per capi sull’educazione alla fede in branco/cerchio

› GIORNALISMO CHE PASSIONE: GIOCHIAMOCI! – Giornalismo (in collaborazione con la redazione di Giochiamo)

› LUPI DI MARE – Ambiente acqua (in collaborazione con il Settore Nautico)

› AL CUOCO! AL CUOCO! – Cucina tradizionale e sostenibile

› UN MONDO A SCATTI – Fotografia

› SU E GIÙ DAL PALCO – Espressione

› S.O.S. – SQUADRA OPERATIVA SCACCIAPERICOLI – Prevenzione dei pericoli (in collaborazione con il Settore Protezione Civile)

› IL GRANDE FIUME RACCONTA – Natura e tradizioni locali

› IL BORGO NEL BOSCO – Natura e mestieri di una volta   NUOVA!!!

Regole di partecipazione e modalità di iscrizione

L’unico modo per iscriversi ai campetti di Piccole Orme in Emilia Romagna è farlo on-line tramite il programma BuonaCaccia. Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte dal capo branco/cerchio.

Le Piccole Orme dell’Emilia Romagna sono rivolte ai L/C del PENULTIMO anno di B/C che avranno così occasione, nell’anno successivo, di mettere a disposizione del B/C quanto hanno vissuto durante questa esperienza. Alle Piccole Orme potranno partecipare al massimo 2 bambini della stessa unità.

ATTENZIONE: Al campetto “Testa, cuore, mani” i bambini potranno partecipare solo se accompagnati da almeno un proprio capo che rimarrà al Laboratorio per capiorganizzato nello stesso luogo. Agli altri campetti i bambini partecipano senza capi.

Scarica le istruzioni per iscrivere i bambini alle Piccole Orme e i capi ai Laboratorihttp://www.emiro.agesci.it/wp-content/uploads/2011/01/istruzioni_PO_2016_rev07.03.2016.pdf (aggiornate al 2016)

Per qualsiasi problema o suggerimento scrivi a piccoleorme@emiro.agesci.it