Per clan interessati ad andare a Lourdes

SEI INTERESSATO AD ANDARE A LOURDES ?
Allora, se vuoi, leggi queste poche righe.

PRIMA
Contatta qualcuno che ha già fatto quest’esperienza. Scegli se andare per servire gli ammalati o per fare un’esperienza di fede molto profonda, oppure semplicemente per fare una viaggio o una route fuori d’Italia.
E’ necessario un cammino di preparazione che ti porti a scoprire cos’è quel Santuario e cosa significa per milioni di pellegrini che ogni giorni lo affollano. Puoi vedere una videocassetta, puoi leggere un libro che parli di Santa Bernardette, puoi fare un cammino di catechesi che ti porti a capire meglio il senso della sofferenza del mondo. Puoi anche iniziare un servizio agli ammalati della tua città per capire cosa vuol dire stare dalla parte dei “diversi” e vivere con loro. Ti si aprirà un orizzonte diverso… Tutto ciò è necessario per non rimanere deluso da quell’immenso spettacolo che a volte Lourdes può sembrare.
In questa fase iniziale (che poi dura mesi e quanto più e corta più e peggio!) puoi contattare un Foulard Blanc della nostra regione che ti indicherà quali sono i modi per andare a Lourdes e magari ti parlerà della sua scelta di servizio.
Il primo pensiero è il viaggio (generalmente) in treno. Ti conviene contattare (scarica da qui una serie di contatti utili) qualche pellegrinaggio di varie associazioni che operano nel mondo della sofferenza, che usano dare i passaggi non gratuiti ma sicuramente meno onerosi di un biglietto ferroviario normale (senza contare che sono treni speciali e quindi non bisogna fare cambi): UNITALSI, OFTAL, UALSI, OPERA ROMANA PELLEGRINAGGI, OPERA PELLEGRINAGGI FOULARDS BLANCS e varie altre che sono organizzate su base locale. Se poi partecipi interamente ai loro pellegrinaggi, farai anche servizio con loro una volta arrivati a Lourdes.
Poi il problema si sposta all’alloggio. Il posto che ospita tutti gli scouts e i giovani che vanno a Lourdes è il Village des Jeunes, ad un paio di chilometri fuori la Città Santa, dove è possibile pernottare in tenda o in strutture con letti e bagno. Si può mangiare al self service del Villaggio oppure usufruire delle cucine pubbliche che il campo offre, o ancora con i propri forellini. Il Villaggio è molto grande ma occorre prenotare con un buon anticipo.

DURANTE
Se sei così bravo da superare tutti i piccoli grandi problemi logistici che incontri nella fase diprima, entri di diritto nella fase del durante e cioè sei sul treno. Mille pensieri, mille idee, mille speranze. Una volta arrivato alla gare de Lourdes e dopo aver dato una mano per sistemare il treno dal quale sei sceso, se non sei con alcuna associazione di pellegrinaggi dirigiti al Villaggio, fai una bella doccia e poi vai al Forum Information, nella Città Santa dal lato della porta St. Michel. Li troverai tanta gente, che anche in italiano, ti spiegherà cosa fare a Lourdes.
Se cerchi bene troverai anche una “Accueil Scout” all’interno del SERVIZIO GIOVANI, dove uno scout (a volte anche italiano) ti aiuterà a capire qual’ è l’esperienza più vicina a quella che cercavi e dove potrai apporre la tua firma nel registro degli scouts in servizio a Lourdes.
Se cercavi un campo di servizio ti aiuterà nel planning giornaliero dei servizi a Lourdes: piscine, stazione, grotta, esplanade, fiaccolata ,ospedali e pellegrinaggi che fanno richiesta (anche tu puoi chiedere da casa di essere inserito compilando una fischès d’ iscrizione). Li infatti pervengono tutte le richieste del servizio di servizio al Santuario e vengono “date braccia” a chi servono.
Se cercavi un Campo di Spiritualità ti metteranno in contatto con tanti Assistenti Ecclesiastici, Cappellani che ti faranno riscoprire il senso della tua fede alla luce del messaggio di Lourdes.
Tutti di diranno che è bene cominciare da un’attenta osservazione del luogo in cui ti trovi. Quindi è bene fare una serie di attività che di portano a scoprire Lourdes: i passi di Bernadette (la sua vita raccontata dai posti in cui è vissuta), i simboli di Lourdes (tutto quello che ti circonda ha un significato : i ceri, l’acqua, la roccia…), la scoperta del Santuario (le numerose Basiliche ed i punti più importanti del Santuario con le loro storie).
Se sei con l’UNITALSI, l’OFTAL, l’UALSI segui i loro programmi che in genere contengono tutti gli appuntamenti più importanti di Lourdes: la S.Messa Internazionale, la Processione Eucaristica, il Flambeoux , il bagno alle Piscine e la liturgia dell’acqua, la S.Messa alla Grotta, la Via Crucis e vari altri momenti.
Non dimenticare che ogni sabato sera c’è un speciale S.Messa Internazionale dei giovani Presenti a Lourdes che è davvero un bel momento di spiritualità mariana internazionale.
Se sei con il TRENO SCUOLA organizzato dai Foulards Blancs non dovrai fare altro che seguire il programma che ti è stato comunicato apportando il tuo contributo originale, E’ pensato per gli scouts e per i Rovers e Scolte in servizio.
Caro Clan, come vedi sono tanti i modi per andare a Lourdes : non devi fare altro che scegliere quello più indicato per te e più rispondente alle tue esigenze. Il Santuario cercherà di accontentare le tue richieste. Con un pellegrinaggio organizzato, con il Treno Scuola dei Foulards Blancs, al servizio del Santuario con il SERVICE JEUNES, da soli ed in Route:
se vai è perché LEI ti vuole lì, E’ possibile anche andare in Route a Lourdes. Molti tuoi amici lo fanno su percorsi più o meno sperimentati intorno ai grandi laghi dei Pirenei o più vicino, ai piedi di quel posto straordinario che si chiama Lourdes.
C’è chi fa il famoso “Stage” imparando la tecnica necessaria per essere vicini agli ammalati con competenza chiaramente per te che sei alla prima volta, ci sono altre priorità e poi così numeroso non avresti molte possibilità di imparare tanto.
Vivrai una esperienza forte, comunque sia. Si dice che la Vergine chiami personalmente tutti i pellegrini e che tutti i presenti hanno una storia, un perché del loro viaggio… scopri il tuo perché!

POI
Non dimenticare che c’è sempre un poi.
Non è solo la verifica dell’esperienza ma è un impegno concreto, una risposta materiale a quanto di spirituale si è risvegliato in te andando a Lourdes per cambiare la realtà in cui vivi ed operi. Non lasciare che tutto ti scivoli via sulla testa: Lourdes ti interpella non solo quando sei lì, ma soprattutto quando sei a casa.
E ti accorgerai che quel viaggio non è stato inutile, ma ti ha aperto gli occhi su realtà che magari prima non vedevi neanche o che forse non hai mai cercato.
BUONA STRADA e che la Vergine di Lourdes ti protegga.

Progetto Nazionale AGESCI Terrasanta Regione Veneto