Associazioni di promozione sociale (APS)

Le Associazioni di Promozione Sociale sono state inserite nella riforma del Terzo Settore al titolo V, capo II, art. 35 del Decreto Legislativo 117 del 3 luglio 2017 denominato Codice del Terzo Settore. AGESCI è iscritta, a livello nazionale, nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale dal 17.09.2003, al n. 72.

L’AGESCI Emilia Romagna:

L’AGESCI Regione Emilia Romagna incentiva Zone e Gruppi ad iscriversi nei rispettivi Registri Provinciali delle Associazioni di Promozione Sociale in quanto:

  • alle associazioni iscritte nei registri sono infatti riconosciuti alcuni benefici (di seguito un elenco dei più significativi)
  • per poter godere della qualifica APS e quindi dei relativi benefici, occorre che il livello associativo che ne vuole usufruire (sia esso Gruppo o Zona) si iscriva al Registro APS, in quanto non è automatica la qualifica nel caso sia iscritto un livello associativo superiore.

Principali benefici:

  • esenzione dalle imposte di bollo per conti correnti bancari (scarica qui il modulo) o per la produzione, richiesta e presentazione degli atti in cui sono richieste (art. 82, co. 5, D.Lgs. n. 117/2017);
  • possibilità di essere destinatarie di contributi finanziari per la realizzazione di specifiche attività o progetti di pubblico interesse (art. 75, D.Lgs. 117/2017);
  • avere titolo a partecipare alla programmazione pubblica nei settori cui si riferisce l’attività associativa e la possibilità di proporre programmi ed iniziative alle Pubbliche Amministrazioni nelle materie di loro interesse (art. 55, D.Lgs. 117/2017);
  • per le associazioni iscritte al Registro da almeno sei mesi, possibilità di stipulare convenzioni con le Pubbliche Amministrazioni per la gestione di attività di promozione sociale (art. 56, D.Lgs. 117/2017);
  • possibilità di accedere alla eventuale riduzione dei tributi locali (art. 82, co. 7, D.Lgs. 117/2017).

Infine, alle persone fisiche e giuridiche che effettuano erogazioni liberali alle associazioni di promozione sociale spettano alcuni vantaggi fiscali (art. 83, D.Lgs. 117/2017) (vedi articolo).


Riportiamo qui di seguito un elenco di documenti che occorrono per effettuare l’iscrizione:

  • Atto costitutivo AGESCI (per fusione di ASCI e AGI).
  • Statuto AGESCInella forma registrata all’Agenzia delle Entrate.
  • Elenco cariche associative (si può utilizzare il modello per le autorizzazioni alla conduzione delle unità, scaricabile dal portale BuonaStrada).
  • Certificato attribuzione codice fiscale.
  • Documenti d’identità dei Responsabili di Zona/Capi Gruppo.
  • Ricevuta rilasciata dal Comune ove ha sede legale l’Associazione, di avvenuta consegna della comunicazione di avvio dell’iter di iscrizione al registro regionale e richiesta del parere.

Clicca qui per consultare il portale della Regione Emilia Romagna sull’Associazionismo di Promozione Sociale.

Clicca qui per iscriverti al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale dell’Emilia Romagna.