Associazioni di promozione sociale (APS)

Le Associazioni di Promozione Sociale sono state inserite nella riforma del Terzo Settore al titolo V, capo II, art. 35 del Decreto Legislativo 117 del 3 luglio 2017 denominato Codice del Terzo Settore. AGESCI è iscritta, a livello nazionale, nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale dal 17.09.2003, al n. 72.

L’AGESCI Emilia Romagna:

L’AGESCI Regione Emilia Romagna incentiva Zone e Gruppi ad iscriversi nei rispettivi Registri Provinciali delle Associazioni di Promozione Sociale in quanto:

  • alle associazioni iscritte nei registri sono infatti riconosciuti alcuni benefici (di seguito un elenco dei più significativi)
  • per poter godere della qualifica APS e quindi dei relativi benefici, occorre che il livello associativo che ne vuole usufruire (sia esso Gruppo o Zona) si iscriva al Registro APS, in quanto non è automatica la qualifica nel caso sia iscritto un livello associativo superiore.

Principali benefici:

  • esenzione dalle imposte di bollo per conti correnti bancari (scarica qui il modulo) o per la produzione, richiesta e presentazione degli atti in cui sono richieste (art. 82, co. 5, D.Lgs. n. 117/2017);
  • possibilità di essere destinatarie di contributi finanziari per la realizzazione di specifiche attività o progetti di pubblico interesse (art. 75, D.Lgs. 117/2017);
  • avere titolo a partecipare alla programmazione pubblica nei settori cui si riferisce l’attività associativa e la possibilità di proporre programmi ed iniziative alle Pubbliche Amministrazioni nelle materie di loro interesse (art. 55, D.Lgs. 117/2017);
  • per le associazioni iscritte al Registro da almeno sei mesi, possibilità di stipulare convenzioni con le Pubbliche Amministrazioni per la gestione di attività di promozione sociale (art. 56, D.Lgs. 117/2017);
  • possibilità di accedere alla eventuale riduzione dei tributi locali (art. 82, co. 7, D.Lgs. 117/2017).

Infine, alle persone fisiche e giuridiche che effettuano erogazioni liberali alle associazioni di promozione sociale spettano alcuni vantaggi fiscali (art. 83, D.Lgs. 117/2017) (vedi articolo).


Riportiamo qui di seguito l’elenco dei documenti in formato pdf che occorrono per effettuare l’iscrizione:

  • Atto costitutivo AGESCI.
  • Statuto AGESCI nella forma registrata all’Agenzia delle Entrate.
  • Certificato attribuzione codice fiscale (da richiedere presso la filiale dell’Agenzia delle Entrate dove ha sede il livello).
  • Dichiarazione dell’Ente attestante la piena autonomia (da richiedere presso la Segreteria Regionale inviando una mail a segreg@emiro.agesci.it).
  • Elenco cariche associative (si può utilizzare il modello per le autorizzazioni alla conduzione delle unità, scaricabile dal portale BuonaStrada).
  • Relazione esplicativa dell’attività svolta.
  • Ricevuta rilasciata dal Comune ove ha sede legale l’Associazione, di avvenuta consegna della comunicazione di avvio dell’iter di iscrizione al registro regionale e richiesta del parere.
  • Documenti d’identità dei Responsabili di Zona/Capi Gruppo.

Clicca qui per consultare il portale della Regione Emilia Romagna sull’Associazionismo di Promozione Sociale.

Clicca qui per iscriverti al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale dell’Emilia Romagna.